Se sei un azienda e vuoi realizzare il tuo primo sito web, sei nel posto giusto!

Anche se nell’era moderna sembra impensabile, molte aziende o professionisti hanno un business che non sfruttano anche nel mondo digitale.

Dati ISTAT sulle PMI:

  1. Una percentuale inferiore al 40% non è proprietaria di uno spazio web;
  2. Chi dispone di un sito non ha idea di come si anilizziono i dati e la provenienza del traffico;
  3. Di questi, meno del 20% dispone di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, e considerando che secondo un’analisi fatta da We are Social e Hootsuite le connessioni da mobile in Italia sono più della metà della popolazione, questo dato è sconfortante.

                             

 

Consigli per realizzare un sito aziendale.

  1. Scopo.
    Prima di metterti a creare il sito è necessario pensare all’argomento, allo scopo. Vuoi pubblicizzare un’azienda? Un prodotto? E’ un sito vetrina? Un e-commerce?
    Definisci questi punti e mettiti a lavoro!

  2. Parti in autonomia per abbattere i costi (inizialmente).
    La struttura (contenuti grafici e testi) inizialmente dovresti riuscire a crearla da te. Ingaggiare subito dei professionisti potrebbe non essere la scelta ottimale.
    Sei tu che conosci al meglio la tua attività e chi meglio di te riuscirebbe ad  esporla inizialmente?
  3. Spiega il tuo business.
    Sei un’azienda che offre servizi specifici? Sul tuo sito sarà essenziale spiegare ai tuoi clienti come riuscirai ad aiutarli con il loro problema.
  4. Le CTA (CALL TO ACTION).
    Una volta creato il sito web e date le risposte alle domande dei tuoi clienti qual’è il passo successivo? Sicuramente il compimento di un’azione specifica legata alla risposta data.
    Se proponi un prodotto la CTA adeguata potrebbe essere l’acquisto o le specifiche, se proponi un servizio, potrebbe essere utile inserire la prenotazione di un appuntamento o la richiesta di preventivo.
    Insomma le CTA sono strumenti utili per guidare il tuo cliente all’interno del percorso sul tuo sito.
  5. Dominio.
    E’ importante, per l’immagine della tua attività, avere un dominio di proprietà semplice e che dia fiducia ai tuoi visitatori.
  6. Chi siamo.
    Da sempre una sezione sottovalutata, ma che se hai un’azienda avviata offline è giusto mostrare. Tale sezione mostra i dipendenti e le loro attività all’interno dell’azienda, creando un rapporto di familiarità con gli utenti. Anche la creazione di un logo che rappresenti il carattere di un business è sicuramente utile per essere riconosciuto nella giungla del web.

Tutto chiaro? Se ti abbiamo invogliato ad intraprendere un percorso online con noi contattaci!